Ermanno Palla al Premio Rotonda 2015

Il_Melograno agosto 21, 2015 Commenti disabilitati
Ermanno Palla al Premio Rotonda 2015

Ermanno Palla al Premio Rotonda 2015

Vince la Targa “Storico Caffè Bardi” offerta dal collezionista Mario Bardi

Il simbolo è un pensiero, un concetto, un’idea in stretto rapporto con la realtà: il segno-la cosa conosciuta- la figura.

1 L’uomo primitivo o meglio l’uomo “cosciente”  di C. L. Ragghianti, ci ha lasciato, insieme a figure di vario genere, anche segni indecifrabili ma comunque riconducibili ad un’attività intellettiva. Non conoscendo il concetto o l’idea del simbolo dal quale il segno arcaico deriva, non siamo in grado di conoscerne il contenuto; rimane pertanto solo un “segno manifestante” l’intenzionalità da parte dell’esecutore di lasciare una traccia visibile del proprio pensiero.

2 Quando il colore non è più prigioniero della linea e quindi non è più rappresentativo, riconquista gran parte della sua autonomia, modificandosi anch’esso in “segno manifestante“ le tensioni affrontate dall’artista nell’atto creativo in assenza di una progettualità precostituita.

3 Il motivo di questa ricerca è il tentativo di stabilire un “ponte ideale” che unisca in un possibile dialogo il segno tracciato migliaia di anni fa con il segno contemporaneo del colore, a conferma che l’arte è nel DNA dell’uomo da sempre in diverse molteplici tecniche espressive. Un omaggio, se vogliamo, all’arte stessa.

4 segno – gesto – materia – colore 

Ermanno Palla

Pin It