Massimo Bernardi partecipa al Premio Rotonda Livorno 2015

Il_Melograno giugno 14, 2015 Commenti disabilitati
Massimo Bernardi partecipa al Premio Rotonda Livorno 2015

Massimo Bernardi sarà al Premio Rotonda Livorno 2015 negli stands di galleria Il Melograno. La rassegna premio, che si svolge ogni anno sotto la guida dell’Associazione Ro-Art, sarà inaugurata nella serata di sabato 8 agosto e proseguirà fino a domenica 23 agosto. La mostra sarà aperta al pubblico dalla mattina fino alla mezzanotte tutti i giorni.

Massimo Bernardi e il suo Alter Ego

Qui sopra Massimo Bernardi e il suo “Alter Ego”.

L’opera di sfondo è uno dei suoi “luoghi metafisici”

Vi linkiamo qui sotto gli articoli relativi alle passate edizioni della Rotonda. Nel 2013 tutti gli abituali frequentatori della Pineta di Ardenza ricordano il suo “Fuck you d’artista”

Lo scorso anno fu difficile impedire ai bambini in visita alla rassegna di cavalcare la sua “Italian Style” , la fantastica “Vespa” azzurra.

Vi aspettiamo anche quest’anno per conoscere le nuove trovate di Massimo Bernardi

Le  sue opere sono presenti in permanenza alla galleria Il Melograno.

Nato a Livorno nel 1954, usa materiali di riciclo. Ma sarebbe riduttivo limitarsi a notare ciò che usa, sempre che si riesca a riconoscerlo, e classificarlo come semplice “riciclatore”. Non si tratta di assemblare oggetti per crearne un altro in un gioco d’abilità, né di assegnare un diverso significato simbolico a qualcosa cui si è variato il contesto o l’accostamento. Il rifiuto è semplicemente il mezzo a lui più congeniale per poter sviluppare le proprie idee travolgenti. Di fronte ad un suo lavoro forse solo dopo un po’ ci chiediamo come è fatto. Ci lasciamo coinvolgere dal fascino e potenza comunicativa delle sue opere. Non necessitano di interpreti, non hanno bisogno di traduttori. Parlano da sole e parlano chiaro. Ironiche e profonde, lanciano messaggi spesso assolutamente complessi ma espressi in maniera semplice ed essenziale. E i messaggi sono per tutti, universali, validi in ogni tempo e per ogni classe e condizione sociale. Toccano la mente, il cuore, quella parte del cervello fatta per apprezzare i guizzi di genialità che troviamo accanto a noi e per provare quel godimento sottile che ci pervade quando li comprendiamo e li facciamo nostri entrando in sintonia in un sorriso di complicità. Un piacere senza fine di fronte ad ogni nuova invenzione di questo artista mai locale, auto celebrativo, ma aperto e attento al mondo e all’uomo.

Maria Teresa de Il Melograno

“Fossa comune” è stata esposta a Livorno nel Giorno della Memoria e a Fosdinovo per le celebrazioni del 25 aprile, nel 70° anniversario della Liberazione.

Premio Rotonda 2014 Massimo Bernardi

Premio Rotonda 2014 Massimo Bernardi

Premio Rotonda 2013, Massimo Bernardi

Premio Rotonda 2013, Massimo Bernardi

 

 

 

Pin It