Elisabetta Ecca. Testo critico di Ivana Cabriolu

Il_Melograno settembre 3, 2013 Commenti disabilitati
Elisabetta Ecca. Testo critico di Ivana Cabriolu

elisabetta ecca- sognami

Elisabetta Ecca, Sognami

Elisabetta Ecca nasce a Iglesias nel 1968, si avvicina in giovane età all’argilla che manipola per creare oggetti, senza un apparente scopo se non quello del divertimento. Seppur divertimento in quegli anni si manifesta un legame puro con l’arte, legame che Elisabetta mantiene relegato nel cuore per diversi anni. Rimane lontano dall’arte fino al 2009 quando trovatasi per caso dinanzi un sacchetto di gesso e un pannello di legno, ritrovò quel legame insonnolito. Da allora le sue opere anzi “creature” hanno attraversato l’Italia, La Francia e l’Argentina riuscendo a destare interesse e consensi di pubblico e critica.

L’originalità dell’arte di quest’artista consiste nei materiali usati per creare immagini evocative di emozioni e sensazioni. Il supporto lignico accoglie così gesso, acrilici, pietre, stucco e altri materiali che l’artista sapientemente fonde tra loro in un atto di vera sperimentazione.

Un istinto semplice e sensoriale che si trasfigura in opere di diverse dimensioni, capaci di catturare e giocare con l’occhio dell’osservatore. Particolari ingigantiti nelle dimensioni e nel significato permettono alla nostra mente di indagare l’immagine che lotta con la materia immersa nel groviglio d’emozioni e racconti. In questo modo, Elisabetta crea mondi isolati e immobili, come un’istantanea immortala attimi rubati ai ricordi.

Una ricerca personale che si sposta tra materia, supporto e sensazioni (olfattive – visive – tattili) che solo un paziente e minuzioso lavoro manuale porta al risultato finale di opere come Sognami, Amami ad occhi chiusi e Nel bene e nel male.

Se si può riassumere con tre parole la creazione artistica di Elisabetta, si possono quindi usare le parole: materia – sensazione – sperimentazione.

Ivana Cabriolu

Elisabetta ecca,Nel bene e nel male 48x68

Elisabetta Ecca, Nel bene e nel male

Elisabetta ecca, amami ad occhi chiusi 100x100 cm

Elisabetta Ecca, Amami ad occhi chiusi

Pin It