I SANTINI DEL PRETE, 1992-2012 Vent’anni di Non- Arte, alla galleria IL MELOGRANO!

Il_Melograno aprile 19, 2012 Commenti disabilitati
I SANTINI DEL PRETE, 1992-2012 Vent’anni di Non- Arte,  alla galleria IL MELOGRANO!

I Santini Del Prete

1992-2012

Vent’anni di Non-Arte

performance, opere e gadget

dal 5 al 20 maggio alla galleria il Melograno

 

Che cos’è la non-arte de i Santini Del Prete (Franco Santini e Raimondo Del Prete)?

 E’ il tentativo appassionato e leggero di dimostrare il teorema che il vivere assecondando l’umana necessità biologica di esprimersi e creare, a prescindere dalla professione di artista alla quale pochi privilegiati accedono, rende l’esistenza terrena più equilibrata, colorata e ricca di incontri, interessi e sorprese.

Può la non-arte trasformarsi in una Festa?

Certamente!

Nasce così e si concretizza l’evento celebrativo dei primi venti anni di performance, installazioni, video, gadget e opere de i Santini Del Prete.

Eventi performativi segneranno le serate del vernissage e del finissage (5 e 19 maggio 2012), circondati alle pareti da una pur parziale antologica delle opere prodotte nei vent’anni in cui hanno scorrazzato in giro per l’Italia e l’Europa con le loro azioni.

Le opere fantasiose e ironiche dei due non-artisti/ferrovieri saranno supportate, il giorno della inaugurazione della mostra, da interventi/azioni di loro amici nella vita e nell’arte. Prenderanno vita le Finestre del Folle Volo con la complicità di Bruno Sullo, i PuzzleRitratti nati dalla interazione con  Eraldo Ridi, i Tarocchi realizzati con la regia di Giovanni Pelosini e, in anteprima mondiale, la presentazione del video I Santini Del Prete nel World Wide Web per la regia di Elena Romiti.

Si brinderà e si ascolterà la sapida presentazione dell’amico pittore e studioso d’arte Umberto Falchini.

 dal 5 al 19 Maggio 2012   

orario 9.30/13.00 – 16.00/20.00

vernissage sabato 5 maggio ore 18.00

finissage sabato 19 maggio ore 18.00

 

Pin It