I SANTINI DEL PRETE, MAURO ANDREANI, PAOLO BOTTARI….A CASTEL SAN PIETRO TERME

Il_Melograno ottobre 2, 2011 Commenti disabilitati

OPERE INTERNAZIONALI DAL MAIL ART NETWORK
presso Castel S.Pietro Terme.

Sabato 8 ottobre 2011  dalle 10 alle 20  con orario continuato.    

 Nella Giornata del Contemporaneo, 8 ottobre 2011, VII Edizione indetta da AMACI – il MAILARTMEETING ARCHIVES – c/o Anna Boschi di Castel S.Pietro Terme – Via G. Tanari 1445/B – aprirà al pubblico il suo spazio per l’intera giornata, offrendo la visione di numerose “OPERE INTERNAZIONALI DAL MAIL ART NETWORK”, relative a progetti a tema sviluppatisi nel corso di oltre vent’anni di continua attività, scambi, relazioni, viaggi. Saranno poste in visione ai visitatori opere di importanti artisti Fluxus e Dada di tutto il mondo, collezioni di cartoline e buste artistiche, fanzine e portfolio sull’argomento, cataloghi e specifica documentazione di oltre venti progetti, tra cui quelli riguardanti i Libri d’artista, la Matematica, la Gioconda, la Festa della Storia ecc., nonché il 30° e il 40° della Mail Art dalla nascita della New York CorrespondAnce School of Art. Il prossimo anno (1962-2012) ricorrerà il 50° della Mail Art ed è già in programma una importante esposizione da parte dell’Archivio, esposizione che avrà carattere itinerante essendo già stata posta all’attenzione di istituzioni museali. Nel corso della giornata del contemporaneo potrà essere visionata anche la preziosa bibliografia pervenuta da varie parti del mondo, in modo particolare relativa a Ray Johnson, “father of mail art network.

 Nel corso della giornata avranno inoltre luogo Performances e azioni poetiche di artisti del network:

 Mauro Andreani – Livorno

Mariano Bellarosa e la Brigata Topolino – S. Donato Milanese-MI

Rosa Biagi – Bologna

Paolo Bottari – Livorno

Bruno Capatti – Medicina-BO

Alessandro Ceccotto – Adria-RO

I Santini Del Prete – Rosignano Solvay-LI

Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani – Galzignano Terme-PD

Gianni Donaudi – Imperia

Angelo La Mantia – Bologna

Carlo Pucci – Bologna

Giancarlo Pucci – Fano

Alberto Rizzi – Rovigo

Fulgor C. Silvi – Frontone-PS

Gianluca Scordo e Gruppo SINESTETICO – Torreglia-PD

Giovanni e Renata Strada – Ravenna

 Verrà con l’occasione  presentato il libro fotografico di Gianluca Scordo “ACTION IN”  – 160 pagine – 131 fotografie  di tutti i performers da lui incontrati nel corso degli ultimi anni e del Movimento Zerotre al completo, un’azione artistica di comunicazione tramite le immagini di questo suo importante lavoro editoriale.

 Ci sarà inoltre l’anteprima del videocatalogo del progetto FOREST MAGIC MOUNTAIN del Bosco dei Poeti di Trento, la cui esposizione avrà luogo nel prossimo mese di dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna delle Nazioni Unite 2011, quest’anno dedicata alle Foreste e Montagne

 

Pin It