Alma Conte e Luigi Piscopo – Il Melograno Art Gallery – Livorno 18/06 – 24/06

Il_Melograno giugno 9, 2016 Commenti disabilitati
Alma Conte e Luigi Piscopo – Il Melograno Art Gallery –  Livorno 18/06 – 24/06

ALMA CONTE LUIGI PISCOPO

Il Melograno Art Gallery

Livorno

18 – 24 giugno 2016

Luigi Piscopo ALma Conte Mostra Livorno Il Melograno

Sabato 18 giugno, alle 18.00, presso Il Melograno Art Gallery, in via Marradi 62/68 a Livorno, si inaugura la mostra di Alma Conte e Luigi Piscopo. Gli artisti livornesi esporranno una serie di opere realizzate recentemente che sintetizza la loro ricerca degli ultimi anni.

Luigi Piscopo, pittore toscano, vive e lavora a Livorno. E’ parte nuova della pittura labronica, che non segue la lezione della “macchia” ma insegue le visioni del cuore. I ritratti corali di giovani in vari atteggiamenti di “torcida”, di riflessione e aggregazione con quel pizzico di lucidità alimentata dall’animo inquieto e profondo, emergono con sicurezza dall’artista che li ritrae. I personaggi assumono ruoli enigmatici. Carichi di forte significato simbolico. La donna è trattata come un’icona giornaliera che si può incontrare in ogni dove, ma l’artista non ne svilisce il ruolo, anzi, ne dipende emotivamente configurandola spesso nelle sue opere.

Michel Musone

Alma Conte nasce come pittrice paesaggista e figurativa, ma nel suo percorso artistico di ricerca arriva ad una pittura dettata soprattutto dal suo intimo:si intravedono nelle sue opere la solitudine e la precarietà di vita che sfociano in figure enigmatiche. Queste non sono più individui ma il simbolo della condizione spirituale dell’uomo.Per Alma l’esperienza emotiva del’artista deve essere filtrata e tradotta dalla ragione ma si esprime in gesti pittorici immediati e spontanei. I personaggi sono integralmente rappresentati ma i loro corpi sono deformati dalla casualità dell’esecuzione. I colori tendono in alcune opere ad assorbire la figura allo sfondo in un tutt’uno teso a ricercare una solidarietà umana fatta di intese.

 Chiara di Cesare

La mostra resta aperta fino al 24 giugno, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.

Le opere di Alma Conte e Luigi Piscopo sono anche su

www.meloarte.net

Il Melograno galleria d’arte

Via Marradi 62/68 Livorno

www.ilmelograno.eu www.artelivorno.it

 

Pin It