Paul Kostabi – Il Melograno Art Gallery – Livorno – 14/05 – 20/5

Il_Melograno maggio 6, 2016 Commenti disabilitati
Paul Kostabi – Il Melograno Art Gallery – Livorno – 14/05 – 20/5

Paul Kostabi

Il Melograno Art Gallery

Livorno

14 – 20 maggio 2016

Paul Kostabi Italy Il Melograno Art Gallery

Sabato 14 maggio alle 18.00, alla galleria Il Melograno in via Marradi 62/68 a Livorno,  si inaugura la mostra personale  di Indrek Paul Kostabi.

In esposizione 23 opere che ci introducono nel mitico mondo dell’artista americano

Paul Kostabi è nato in California nel 1962 e vive a New York.

Pittore, chitarrista e produttore discografico, ha fondato diversi gruppi musicali, White Zombie, Psychotica, ha suonato e dipinto con Dee Dee Ramone, illustrato libri, creato copertine discografiche.

I suoi dipinti sono tra l’altro nelle collezioni del Paterson Museum, New Jersey, del Guggenheim Museum, New York, del Whitney Museum of Art, New York, del Museion, Bolzano – Italy etc.

Sembra non poter fare a meno di comunicare, in ogni modo, cercando il contatto diretto con la gente. Ama suonare dal vivo, e in pittura ama le immagini semplici, dirette, che abbiano un linguaggio elementare che possa parlare in maniera immediata alla gente. Composizioni astratte, paesaggi, ma soprattutto  ritratti, autoritratti, psicotici, arrabbiati e iperespressivi, pieni di ironia, di autoironia, solo apparentemente infantili.

Si può inquadrare nella cultura post – Pop Art. Il suo stile è una rivisitazione personale del linguaggio dell’East Village, di Basquiat. Tutte le sue opere sono inconfondibili e personalissime. I suoi colori, apparentemente sciatti e acidi nel periodo iniziale, quando cominciò ad esporre negli anni ’80 a New York, sono nelle opere attuali addolciti e più armoniosi, sempre pieni di gusto. Frequente anche l’uso della parole, dal significato intraducibile. Senza badare al supporto, dal più sciatto al più raffinato e costoso, dipinge con la stessa passione ed enfasi.

La sua è pittura da strada, immediata e spontanea, non preconfezionata, ma neppure casuale, in cui il gesto immediato seguendo l’impulso istintivamente si dispiega a creare un tutto armonico ed elegante.

 L’esposizione prosegue fino al 20 maggio, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.

Le opere di mostra rimangono in permanenza in galleria, disponibili anche sul sito www.gallerialivorno.it

Il Melograno galleria d’arte

Via Marradi 62/68 Livorno

www.ilmelograno.eu
www.artelivorno.it

Pin It