Emanuele Cosimi – EXCLUSION ZONE CHERNOBYL – Il Melograno Art Gallery – Livorno – 07/05 – 13/05

Il_Melograno aprile 29, 2016 Commenti disabilitati
Emanuele Cosimi – EXCLUSION ZONE CHERNOBYL – Il Melograno Art Gallery – Livorno – 07/05 – 13/05

Emanuele Cosimi

EXCLUSION ZONE CHERNOBYL

Diario dalla zona di esclusione di Chernobyl

Trent’anni dopo

7 – 13 maggio 2016

Il Melograno Art Gallery

Emanuele Cosimi Exclusion Zone Chernobyl Livorno

Emanuele Cosimi, fotografo di Bibbona, presenta alla galleria  Il Melograno alcune delle fotografie scattate a Chernobyl, nella zona di esclusione.  Sono passati 30 anni dall’esplosione alla centrale nucleare della cittadina ucraina che ha causato il disastro del quale ancora molti lati sono rimasti in parte o del tutto sconosciuti.

Emanuele Cosimi ci regala un viaggio in prima persona offrendoci i suoi occhi per aprire il nostro sguardo su luoghi e situazioni difficili, che fanno male, che narrano errori e atrocità troppo spesso passate sotto silenzio.

Nei giorni scorsi si è recato ancora una volta a Chernobyl, accompagnato dalla fotografa Francesca Gorzanelli di Modena, per essere presente il 26 aprile, giorno dell’ anniversario del terribile incidente. Le foto sono il frutto del viaggio compiuto nel novembre 2015, viaggio documentato in diretta da “La Nazione” che ha pubblicato in un diario web le immagini e impressioni dall’Ucraina. Segnato dal suono del contatore geiger, un percorso entro la zona di esclusione, tra strade non più percorribili costellate di relitti, ruderi, edifici abbandonati, anziani che sono tornati a vivere nei loro luoghi, il luna park fantasma, la  vegetazione che tenta di riappropriarsi dei suoi spazi. Il tutto concluso con il passaggio attraverso il macchinario per controllare le radiazioni assorbite.

La mostra sarà inaugurata sabato 7 maggio alle ore 18, presso la galleria Il Melograno, in via Marradi 62/68 a Livorno.

Sarà visitabile fino al 13 maggio con orario

10/13 e 16/20.

Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.

www.ilmelograno.eu

———————

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It