Andrea Renda – Digging – Mostra personale alla galleria Il Melograno – Livorno – 23/01 – 29/01

Il_Melograno gennaio 13, 2016 Commenti disabilitati
Andrea Renda – Digging –  Mostra personale alla galleria Il Melograno  – Livorno  – 23/01 – 29/01

Andrea Renda

Digging

Livorno

23 – 29 gennaio 2016

 

Andrea Renda Digging Il Melograno Art Gallery

Sabato 23 gennaio, alle 18.00, alla galleria Il Melograno, in via Marradi 62/68 a Livorno, si inaugura la personale di Andrea Renda intitolata “Digging”.

Andrea Renda lavora utilizzando supporti di polistirolo schermato da una superficie traslucida attraverso la quale appaiono superfici tormentate, scavate, graffiate e incise, dense di colore che si esalta e si moltiplica con la rifrangenza della luce.

Il filo conduttore è un dialogo continuo, talora una sintonia, talora una contrapposizione tra spirito e materia, tra gesto e segno. Un tentativo di comprensione e rappresentazione della realtà attraverso  un’azione più o meno intenzionale, la cui traccia è una ricomposizione, mediata dal mezzo espressivo esso stesso protagonista, di forze istintive inconsapevolmente guidate.

Digging… Uno scavare fisico nella materia per lavorarla nel colore. Scavare come metafora di ricerca, esterna ed interna a sé, come mezzo di indagine e come manifestazione nel dipanarsi delle possibili soluzioni. Scavare per trovare un tesoro perduto, un paradiso nascosto di antica saggezza. Scavare e rivelare ulcere e piaghe, ferite segrete ed impossibili da sanare finché non si trovi la forza di portarle a nudo. Ora è il colore puro a dominare sgorgando tra i solchi rugosi. Ora scaglie di vetro e metallo luccicano come diamanti o come sale purificatore su una ferita aperta. Scavare per comprendere cosa siamo,  per superare paura o indifferenza, per cercare, come in una miniera, il filone lucente ed il respiro della vita.

© Maria Teresa Majoli

L’esposizione sarà aperta fino a venerdì 29 gennaio, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.

Dopo la partecipazione ad Arte Padova 2015 Andrea Renda sarà presente ad Affordable Art Fair Milano 2016.

Pin It