Silvio Amato – TurnOver – Il Melograno Galleria d’Arte – Livorno – 31/10 – 06/11

Il_Melograno ottobre 23, 2015 Commenti disabilitati
Silvio Amato – TurnOver –  Il Melograno Galleria d’Arte – Livorno – 31/10 – 06/11

Silvio Amato

TurnOver

Il Melograno Galleria d’Arte

31 ottobre – 6 novembre 2015

 Silvio Amato Mostra Livorno Il Melograno Art Gallery

Sabato 31 ottobre, alle 18.00, alla galleria Il Melograno, in via Marradi 62/68 a Livorno, si inaugura la personale di Silvio Amato dal titolo “ TurnOver”.

Silvio Amato è il vincitore della quarta edizione de “La Quadrata”, il concorso annuale della galleria Il Melograno. Il Pubblico e la Giuria, composta quest’anno da Adila Fontani, Luigi Mauta e Silvia Pierini, hanno particolarmente apprezzato la sua scultura dal titolo “Gara”.

 “La sua “Gara” é meravigliosamente immobile  e nello stesso tempo, entusiasmante. Il vento, l’acqua e la fatica sono sommersi dal legno. Tutto è fermo, tutto immobile. Ma basta un attimo che sembra di percepire un debole movimento. Cosa può fare la creatività!” (Luigi Mauta)

Fondatore e direttore artistico di “Costiera Arte” e ambasciatore del movimento artistico “Nautismo”, fondato dal maestro e amico Aldo Claudio Medorini, Silvio Amato vive tra la Costiera Amalfitana e Cecina. Da molti anni è restauratore e l’amore per il legno antico,  vissuto,  lo ha portato ad avvicinarsi alla scultura. In particolare tratta il legno di castagno, che per le caratteristiche di durezza e resistenza all’umido è il materiale d’elezione per le travi o per le botti. Un legno difficile da lavorare per la sua nodosità, ma vivo e caldo, dai colori dorati.  Scolpito e trattato, con la cura di lasciare al grezzo particolari significativi, il legno accoglie interventi pittorici e quindi una finitura alla gommalacca. Le opere prendono vita da blocchi e resti rinvenuti e recuperati che,  cessata la funzione alla quale erano destinati, tornano ora a nuova vita in un “turnover” che li vede divenire protagonisti di suggestivi racconti. Semplici movimenti e torsioni sono sufficienti per creare effetti dal forte potere evocativo e di indubbia eleganza.

La personale di Silvio Amato resta aperta fino a venerdì 6 novembre, con orario 10/13 e 16/20. Chiusi nelle mattine della domenica e del lunedì.

Il Melograno galleria d’arte

Info: www.ilmelograno.eu

info@meloarte.net

Pin It