Stefano Carlo Vecoli a Fruttidoro 2015

Il_Melograno agosto 31, 2015 Commenti disabilitati
Stefano Carlo Vecoli a Fruttidoro 2015

Stefano Carlo Vecoli a Fruttidoro 2015

Galleria Il Melograno

5 – 17 settembre 2015

Architetto e Docente di disegno e storia dell’arte, vive e lavora  in Toscana. Dagli anni 2000 inizia  a dipingere, andando a lezione dal suo amico e maestro Giorgio Michetti, nel mentre scrive tre romanzi sull’Italia di oggi dove ripercorre le vicende della sua generazione. Nel 2012 la sua prima mostra alla Galleria Europa di Lido di Camaiore, e ad oggi ha girato la Toscana e  altre regioni con mostre personali e collettive.

Nel 2014 è stato vincitore del concorso “La Quadrata” presso la galleria Il Melograno

Così si esprime su di lui G. Michetti: “è mia convinzione che l’opera di questo artista sia ricca di attualità, di inventiva, di gusto della composizione, di studiata stesura del colore legato ad un segno deciso e sicuro. Senza ripensamenti e ci convince e aspettiamo dalla sua mano e dalla sua mente altri successi.”

Mentre il pittore Lanfranco (Lanfranco Frigeri, in arte) afferma: “La pittura di S.C.Vecoli mi ha colpito molto favorevolmente, sono quadri che mostrano una buona tecnica, e soprattutto esprimono idee originali e soprattutto ben inserite in un contesto di pittura europea, non provinciale o solo italiano. In Italia non è dato vedere una pittura così vivace”.

Deliziosamente ironici e divertenti, i personaggi di Stefano Carlo Vecoli raccontano un mondo senza tempo. Dei, ninfe, draghi, mostri, folletti, principesse, cavalieri, immagini arcaiche che in un gioco sapiente di segno e colore si vestono del presente e con fare burlone mettono a nudo piaghe e difetti di questa nostra umanità.  Archetipi che attraverso un linguaggio simbolico riflettono strutture psicologiche universali. (Maria Teresa de Il Melograno)

“Presenze Toscane “

“Il Bene e il Male, ovvero San Giorgio e il drago al chiaro di luna”

Nettuno e Sirelina ( un po’ Sirena  e un po’ Velina)

Pin It