Roberta Monticiani a Fruttidoro 2014

Il_Melograno agosto 29, 2014 Commenti disabilitati
Roberta Monticiani a Fruttidoro 2014

Roberta Monticiani sarà a Fruttidoro, rassegna di fine estate presso la galleria Il Melograno di Livorno, dal 30 agosto al 11 settembre.

Roberta Monticiani è nata a Livorno, dove vive e lavora.  Le opere che presenta sono “stuoie” realizzate mediante intreccio di nastro piatto, dedicate ai Dioscuri .

Per sedurre Leda, una mortale moglie del re di Sparta Tindaro, Zeus si tramutò in cigno. Da questo incontro nacquero quattro gemelli: Castore, Polluce,  Elena e Clitennestra, di cui due mortali e due divini. Castore fu un eccezionale domatore di cavalli, Polluce un formidabile pugile; furono entrambi conosciuti come “Dioscuri” , figli di Zeus, venerati e invocati dagli uomoni come salvatori nei campi di battaglia e nei pericoli del mare. Castore e Polluce furono così inseparabili che neppure la morte poté dividerli. Quando Castore fu ucciso in duello ottennero dal padre Zeus di suddividere tale sorte in parti uguali: Polluce rinuncio all’immortalità per alternarsi con il fratello Castore fra l’Ade e l’Olimpo. Zeus così onorò la loro scelta trasformandoli nella costellazione dei Gemelli. 

Castore

Roberta Monticiani Castore

Polluce

Roberta Monticiani Polluce

 

Senza titolo

Roberta Monticiani

Pin It