“Inconvenzionalmente” . Musei Civici Villa Paolina, Viareggio (12/07 – 04/08)

Il_Melograno luglio 4, 2013 Commenti disabilitati
“Inconvenzionalmente” . Musei Civici Villa Paolina, Viareggio (12/07 – 04/08)

amaducci inconvenzionalmente

 12 luglio – 4 agosto 2013

Musei Civici Villa Paolina -  Viareggio

                    INCONVENZIONAL-MENTE

Stiamo vivendo in un’epoca dove tutto viene proposto in maniera rapida e sintetica. I prodotti sono realizzati da pochi gruppi di persone che vogliono far passare per originale ciò che si obbliga a seguire passivamente. Sono in molti invece, e fortunatamente, gli artisti che ogni giorno danno vita a qualcosa di non convenzionale e lo fanno sia con il cuore che con la mente. E’ da questa realtà che nasce “Inconvenzional-mente” la nuova mostra organizzata da Maurizio Marco Tozzi, con il patrocinio del Comune di Viareggio, che si terrà presso i Musei Civici Villa Paolina  dal 12 luglio al 4 agosto 2013. Un’esposizione dove conoscere le nuove espressioni dell’arte contemporanea rappresentate da un gruppo di circa venti artisti provenienti da diverse esperienze: new media art, video arte, istallazioni, performance, fotografia, pittura, scultura e musica. Ma anche un’occasione per compiere un’analisi critica sull’arte come mezzo per uscire dalla diffusa passività, rivisitando il nostro modo di osservare e di apprezzare un’opera.

“Inconvenzional-mente” non è una semplice collettiva, ma  una mostra derivante da una lunga ricerca in cui sono stati coinvolti artisti indipendenti di vari paesi (Germania, Grecia, Italia, Stati Uniti, Turchia), al di fuori dei soliti giochi di potere e dalle ipocrite distinzioni fra professionisti ed outsider di cui tanto si parla in questo periodo, ma senza vedere sostanziali cambiamenti di rotta.

Si tratta di un percorso multisensoriale con:  antologie video di Alessandro Amaducci e Lino Strangis (maestri italiani della videoarte che hanno partecipato con successo ai più importanti festival di tutto il mondo); musiche di Antonio Agostini & Stefano Bresciani & Riccardo Puccetti; sculture virtuali di Penolope Parx e Bastian Gerlach (il virtuale un mondo ancora sconosciuto a gran parte del pubblico dell’arte che sarà interessante scoprire nelle sale di Villa Paolina); fotografie digitali di Elisa Rescaldani e Nicola Fanini; istallazioni di Murat Onol (artista turco che ci documenterà anche la drammatica situazione del suo paese) e di Carlo Galli (un mix di video e scultura con materiali davvero inusuali); pittura digitale e classica di Carlo Trevisan; sculture di Blanka Bernasconi, John Bizas, e Antonio Vilasi; dipinti di Enrico Bovi (presenta un grande omaggio a Monica Vitti e Michelangelo Antonioni), Cristiana Pieroni, Scott Rolfe (sulle sue opere di forte assemblaggio materico vedremo anche un video realizzato nella piattaforma virtuale di Second Life), Gian Luca Rulli e Giuseppe Sinesi; performance multimediale di Irene Franchi ed il gruppo Madame du Bois.

“Inconvenzional-mente” sarà aperta tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 18 alle 23.

Inaugurazione venerdì 12 luglio alle 18 con la performance “Goccia d’oro #001- Mandolinata” di Murat Onol ed il concerto inedito “Titanium’forms of corrosion”di Antonio Agostini con al sax di Stefano Bresciani e alle percussioni Riccardo Puccetti. Nel corso delle tre settimane saranno inoltre realizzati altri appuntamenti collaterali con presentazioni di libri, performance e concerti per rendere ancora più ricca questo “Inconvenzional-mente” appuntamento all’insegna dell’Arte, il nostro più grande bene comune.

ELENCO ARTISTI

Antonio Agostini & Stefano Bresciani & Riccardo Puccetti

Alessandro Amaducci, Blanka Bernasconi, John Bizas, Enrico Bovi, Nicola Fanini, Irene Franchi & Madame Du Bois, Carlo Galli, Bastian Gerlach, Murat Onol, Penelope Parx, Cristiana Pieroni, Elisa Rescaldani, Scott Rolfe, Gian Luca Rulli, Giuseppe Sinesi, Lino Strangis, Carlo Trevisan, Antonio Vilasi.

Info:Maurizio Marco Tozzi
http://mauloco.blogspot.it

mauriziomarcotozzi@gmail.com

cell. +39 3356633100

Pin It