Maria Teresa Bini

Il_Melograno maggio 11, 2013 Commenti disabilitati
Maria Teresa Bini

Artista livornese, Maria Teresa Bini è persona piacevolissima e colta, una personalità decisa e nello stesso tempo dal sentire delicato.
La sua produzione ha spaziato dal figurativo, di impronta postmacchiaiola, all’astratto, passando abilmente dalla pittura alla puntasecca, alla ceramolle, alla acquaforte .
Il suo è un percorso costruito sullo studio, sull’approfondimento, arricchito dalla lunga esperienza di insegnante di educazione artistica,  che coniuga la precisione all’estro, la citazione dotta alla ispirazione personale.
Importanti sono le opere con le quali rende omaggio al grande Renato Birolli, del quale riprende il cromatismo e il ritmo, astratto-concreto.
“Sguardi sullo spazio profondo” è il titolo della personale con la quale nel 2007 ha presentato, a Livorno, una antologia della sua produzione, con grande risalto alla serie di tele dedicate allo Spazio.
Sono le opere più personali, e più recenti. La sua visione, analitica e poetica al tempo stesso, con un approccio completamente inatteso, ci regala un mondo sconosciuto e affascinante, nel quale sentirci per un attimo parte della meraviglia dell’Universo.
Maria Teresa de Il Melograno

Maria Teresa Bini: Il Cannibale e Cat’s eye
Maria Teresa Bini, a la Quadrata 2012
Le foto dell’inaugurazione di sabato 24 settembre. Biagio Chiesi e Maria Teresa Bini.

 

 

Pin It