Pier Paolo Macchia

Il_Melograno febbraio 15, 2013 Commenti disabilitati
Pier Paolo Macchia

Pier Paolo Macchia Gioia

Pier Paolo Macchia vive e opera a Livorno, insegna nella sua città all’Accademia Navale.

E’ stato per molti anni preparatore atletico della Nazionale di scherma in Olimpiadi e Campionati del mondo. Il C.O.N.I. lo ha insignito della Stella al Merito Sportivo. Ha ottenuto premi importanti e numerosi (qualcosa come 200 in pochissimi anni).

Ha avuto riconoscimenti da artisti famosi come Ardengo Soffici, Carlo Carrà, Pietro Annigoni e Francesco Messina. Autorevoli critici hanno scritto negli ultimi anni –Franco Solmi e Giorgio Seveso -.

Ama il mondo naturale e lo guarda con occhio attento, cogliendone i particolari più minuti per accompagnare il fruitore alla riscoperta di qualcosa che forse sta scomparendo.

E’ presente in collezioni pubbliche e private. Sue opere si trovano: due grandi pale nella chiesa di S. Anna in Quercianella (Livorno), un dipinto dedicato a S. Cristoforo è posto nella cappella dell’ Ospedale Militare, un altro dedicato a S. Anna è custodito nella chiesa di S. Sebastiano. Inoltre, altre opere si trovano in cappelle private, uffici pubblici come il Comitato Estate Livornese e la Cassa di Risparmio di Firenze.

Sono numerose le sue mostre personali e le rassegne di livello nazionale e internazionale cui ha preso parte. E’ stato recentemente ospite in una rete privata che gli ha dedicato un ampio servizio.

E’ presente in cataloghi d’arte e riviste di settore. Per i suoi meriti artistici l’Accademia Universale Guglielmo Marconi lo ha nominato Accademico d’Italia benemerito.

Fa parte dello storico e prestigioso “GRUPPO LABRONICO”.

PRINCIPALI MOSTRE:

1993, Art Expo, New York

1995, Forum Interart, Roma

1995, Cannaregio, Venezia

2001, Kuala Lumpur, Malesia

2003, Parlamento Europeo, Bruxelles

2011, Innsbruck

2012, Monaco

2013, Londra

2013, Innsbruck

Rotonda 2012, Pier Paolo Macchia, Premio Provincia di Livorno
Rotonda 2012, Pier Paolo Macchia, Premio Provincia di Livorno

 

Pin It