Angela Sacchelli, a La Quadrata, la collettiva estate 2012 alla galleria il Melograno, Livorno

Il_Melograno maggio 24, 2012 Commenti disabilitati
Angela Sacchelli, a La Quadrata, la collettiva estate 2012 alla galleria il Melograno, Livorno

Angela Sacchelli sarà con noi alla collettiva estiva La Quadrata, alla galleria Il Melograno, dal 30 giugno al 28 luglio 2012.

I dipinti di Angela Sacchelli colpiscono per un’estrema precisione, meticolosa, quasi puntigliosa. Sono costruiti con una cura infinita del particolare, con attenzione ai dettagli, al colore nella più raffinata sfumatura, e incutono rispetto, lo stesso che, con il suo rigore, l’Artista mostra per l’opera, per il Pubblico, per la propria capacità.

La corsa al successo, alla ricchezza, alla bellezza, e la perdita di veri valori morali nel mondo d’oggi, che lasciano il campo alla fatuità, sono le spinte che hanno portato l’artista, dopo il periodo delle “architetture”, a dedicarsi alla serie delle “vetrine”.

Cosa infatti potrebbe essere più adatto del rappresentare, magicamente esposti per la tentazione, gli oggetti di vanità, siano scarpe dorate, tacchi a spillo, o splendidi corpi femminili?

Nel messaggio, seppure chiarissimo, non c’è una saccente pretesa educativa, ma piuttosto una presa d’atto ammiccante, e così, in questa fiera dell’apparire, ecco scovati e ritratti momenti di oggettiva bellezza.

Le architetture, presenze importanti nelle prime opere di questa serie, ora appena accennate nei riflessi delle vetrine, vestigia irrinunciabili dei sapienti lavori cui si è dedicata negli anni scorsi, sono da un lato un monito a non dimenticare i valori reali, solidi, le nostre radici, e dall’altro un complemento all’eleganza, che pone in un contesto di storica bellezza il luccichio affascinante della merce di lusso. Il silenzio contemplativo dei chiostri è divenuto il silenzio ammirato di fronte all’oggetto di un desiderio.

Il soggetto, mostrato, o più spesso sottinteso, è solo: solo nel silenzio, nei sogni, solo nelle scelte.

Maria Teresa de Il Melograno (riproduzione vietata)

http://artelivorno.it/2012/07/04/angela-sacchelli/

 

Pin It